Diritto di famiglia

famiglia

E’ la materia che più mi appassiona o forse che più mi coinvolge.

Il mio primo dominus a Catania fu uno dei primi “divorzisti” della città, in piena carriera professionale quando uscii la legge sul divorzio l.898/1970. Così seguendo lui, oltre che imparare, mi sono appassionata alla materia.

I miei studi di criminologia, che mi hanno dato delle basi di psicologia, e le mie attitudini caratteriali mi hanno dato poi quei requisiti per me imprescindibili, per essere un buon avvocato familiarista. Per me non tutti gli avvocati possono esserlo.

Molti di noi, di qualunque materia si occupino, prima o poi, credendo che tanto si tratti di una materia semplice, si improvvisano avvocato familiarista. Dal punto di vista procedurale e soprattutto normativo può sembrare più facile il diritto di famiglia per gli adetti ai lavori, ma l’ 80% della materia non si fa con le norme. Si fa con la pazienza, con l’ascolto, con la comprensione.

Per questo sono una grande sostenitrice della settorialità di questa materia, e soprattutto della specializzazione e formazione continua di cui necessita. Non puoi pensare di trattare la famiglia come una società, con i suoi debiti e i suoi crediti, con i suoi bilanci.

Una famiglia è fatta di emozioni, di vissuto, di persone e personalità.

Sono altresì una grande sostenitrice della negoziazione assistita, dove si possono estrinsecare nel migliore dei modi le esigenze delle parti interessate e non l’applicazione, spesso asettica, di normative e consuetudini radicate.

Mi sono dilungata più del necessario ma mi sembrava una premessa doverosa per farti capire il mio approccio. Come potrai anche vedere dai miei articoli (basta andare in categoria diritto di famiglia).

Cosa faccio:

separazioni e scioglimento del matrimonio stragiudiziali ( negoziazione assistita) o giudiziali (presso Tutte le Corti di appello di Italia)

tutela dei figli nati fuori dal matrimonio

modifiche condizioni separazioni o divorzio

procedure inerenti la filiazione

assistenza innanzi il Giudice Tutelare (minori, interdetti, incapaci)

amministratrice di sostegno

Per saperne di più contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *